• Home
  • Corsi per aziende

Corsi per Aziende

Corsi per Aziende

Studioitalia da quando è stata fondata insegna italiano nelle aziende fornendo ai suoi clienti servizi di alta qualità e professionalità. I nostri corsi che si rivolgono sia alle aziende che ai professionisti sono pensati per soddisfare le esigenze, sempre diverse, dei nostri clienti. Il nostro punto di forza è l’estrema flessibilità e l’efficacia dell’intervento didattico, capace di mettere di raggiungere obiettivi specifici in poco tempo come ad esempio un meeting di lavoro, un viaggio di lavoro in Italia, un colloquio lavorativo, e anche pianificare training di maggior durata per il personale dell’azienda.
Studioitalia offre sia corsi individuali che di gruppo che comprendono:
  • Italiano legale
  • Italiano per il business
  • Corsi specifici per il lavoro
  • Italiano finanziario
  • Italiano per il marketing e la comunicazione
  • Italiano generale
  • Preparazione agli esami CILS e ad altre certificazioni ufficialmente riconosciute
  • Workshop incentrati su particolari eventi come conferenze e presentazioni, meeting, negoziazioni e trattative, conversazioni al telefono, public speaking, e-mail di lavoro.
StudioItalia ha messo a punto un esclusivo entry test per verificare la conoscenza della lingua nelle quattro abilità della comunicazione: capire, farsi capire, leggere e scrivere. Stabilire il livello esatto di conoscenza consente di poter realizzare il programma più adatto alle esigenza del singolo studente, o di poterlo inserire in un gruppo al suo stesso livello anziché associarlo ad un corso con un programma standard prefissato.
Questo metodo di valutazione offre importanti vantaggi tra cui:
  • Sapere in anticipo quale livello si potrà raggiungere con il corso
  • Poter valutare con precisione il rapporto costi/benefici del corso
  • Ottimizzare l’investimento di tempo
Il nostro entry test che investe le abilità linguistiche del capire, farsi capire, leggere e scrivere e, integrato con l’intervista orale, rende immediatamente visibile il livello di competenza linguistica dell’allievo. I partecipanti avranno a disposizione 50 minuti di tempo per completare il test scritto ed il test orale.
Le informazioni emerse dall’analisi dei bisogni e dalla definizione degli obiettivi – integrate con quelle relative al livello d’ingresso dei destinatari e ai loro ruoli organizzativi – costituiscono dati basilari per la “selezione” dei contenuti del programma.
 

Test finale – Valutazione in presenza alla fine del corso

Al termine delle ore previste per ciascun corso, gli studenti sosterranno un esame finale in base al programma svolto. Il livello di competenza raggiunto in ogni singola abilità linguistica dallo studente sarà evidenziato, insieme alla valutazione globale della frequenza e dell’attitudine personale, nel Certificato Finale, dal quale si evincerà chiaramente, per il singolo studente, l’andamento generale del corso (livello di partenza e livello finale).

 

Monitoraggio dei corsi e Certificazione Finale

L’andamento generale di ogni singolo corso viene registrato su un’apposita Scheda di Attività Didattica. Detta scheda contiene indicazioni della data di avvio di ogni singolo corso, del nome, cognome del partecipante al corso, del docente assegnato per ogni singolo corso, le indicazioni sulla frequenza (presenza e assenza) effettuate dal singolo partecipante, le indicazioni sul programma trattato e costituisce, inoltre, la base per lo sviluppo di un Report mensile che il coordinatore didattico invierà entro il 10 di ogni mese successivo al mese di riferimento al referente di contratto delle singole società del gruppo. Tale Report ha anche lo scopo di evidenziare eventuali criticità, segnalandone tempestivamente i nominativi alla Vs Azienda. Per ogni Studente verrà redatto un rapporto finale “Progresso Studente” nel quale verranno valutate le abilità linguistiche acquisite.
Per ogni corso terminato verrà rilasciato il Certificato, attestanti il livello di competenza raggiunto da ciascun Partecipante, redatto in base ai seguenti parametri e secondo il Quadro Europeo delle Lingue:
  • ASCOLTO E COMPRENSIONE
  • ESPRESSIONE ORALE (ACCURATEZZA, DISINVOLTURA, PRONUNCIA)
  • LETTURA
  • SCRITTURA
  • FREQUENZA
  • PUNTUALITÀ
  • CONCENTRAZIONE
  • MOTIVAZIONE
  • ATTITUDINE
  • STUDIO AUTONOMO
  • MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO.
Il partecipante a fine corso compilerà un questionario di gradimento, dando un giudizio complessivo e dettagliato sul corso, sulla docenza e sui sussidi didattici ricevuti durante il corso.


Il NOSTRO PERSONALE DOCENTE

I nostri docenti, sono tutti madrelingua, altamente qualificati e abilitati all’insegnamento, nonché costantemente aggiornati sulle più moderne tecniche didattiche, tramite seminari e corsi di aggiornamento regolarmente tenuti dal nostro Istituto o da altri enti qualificati. Tutti sono in possesso di una laurea in campo umanistico e molti di loro hanno diplomi post-lauream. Tutti posseggono la certificazione DITALS di II livello, (Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda), rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena, l’ente più autorevole in Italia per il rilascio di diplomi ai fini dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. I nostri trainer hanno tutti almeno cinque anni di esperienza di insegnamento sia in Italia che all’estero e vengono selezionati in base ai criteri dettati dalla norma UNI EN ISO 9001:2000.
Alle qualità accademiche i nostri trainer uniscono notevoli doti umane, contribuendo a creare un’atmosfera cordiale ed amichevole.
L’uso di materiale specialistico e di moderni sussidi tecnici rendono più stimolanti le lezioni, favorendo il processo di apprendimento, il cui cardine resta, comunque, la figura del docente.


IL MATERIALE DIDATTICO

Per lo svolgimento dei corsi, quando richiesto, saranno consegnati agli allievi libri di testo specifici editi dalle migliori case editrici del settore oltre alle dispense e ai glossari appositamente predisposti per ogni intervento formativo, materiale autentico e di interesse specifico. Come indicato nel dettaglio dei programmi, saranno utilizzati supporti audio, video e multimediali. 
E’ previsto anche l’utilizzo di specifici software per la formazione linguistica, per tutti i livelli, sia per il linguaggio comune che per il linguaggio business. Il materiale didattico prevede un libro per lo studente e uno per gli esercizi, corredato da un cd-rom.
 

Eventuali cancellazioni delle lezioni vanno comunicate al nostro istituto con 24 ore di anticipo.

I nostri clienti